domenica 30 ottobre 2016

Pericolo ed opportunità

Una scossa di terremoto mette in discussione tutta l'esistenza interiore. Fa vacillare certezze ed abitudini irrompe l'imprevedibile, lo sconosciuto che semina angoscia ed apprensione. E' comunque una occasione propizia per accendere sentimenti nobili, dalla solidarietà. all'amore per la vita, premura per i soggetti piu deboli, per gli affetti cari. E' l'occasione per uscire da egoismi e comodità per abbracciare e concretamente aiutare chi ne ha bisogno. E una tragica occasione per lasciarsi prendere dall'emozione d'amore, assumere consapevolezza su come dobbiamo imparare ad amare le nostre fragilità, come smettere di barricarsi dietro un ego che diventa la maschera di copertura quotidiana che anestetizza il sentire e semina cinismo e aridità.

martedì 25 ottobre 2016

La mia visione energetica dell'unità funzionale mente corpo.


I concetti sono prodotti della mente e come tali vivono nel mondo delle parole e del capire. Il capire sta nella testa. Nella testa ci sono ragionamenti ed elucubrazioni mentali, ecco perchè molti soffrono di emicrania e mal di testa! L'energia profonda, invece, viene da zone remote della personalità, dal basso, ed irradia in tutto il corpo, con movimento oscillante. verso l'alto e la periferia di tutto il corpo "luminando" bacino, diaframma, cuore e testa in un continuum -asse oculo-genitale. Cioè presenza sincronica di occhi, mente, cuore e istinto. Da quì parte il sentimento di unità interiore, l'esserci nella vita, nel proprio "campo energetico", l'essere presenti a se stessi e nel "quì ed ora", l'evoluzione umana ed il cambiamento. E da questo asse si sviluppano le sane relazioni, la sana sessualità, l'arte, la musica, la poesia ed il "pensiero creativo."

lunedì 24 ottobre 2016

La persona giusta?......


La persona giusta non va confusa con la persona ideale o col grande amore o con residui di queste convinzioni! Non è una categoria assoluta ; giusta vuol dire "giusta per te". Se la persona giusta ce l'hai già costruita nella mente ( ne hai dentro un modello già bello e fatto) non ne farai mai esperienza nella realtà: la persona giusta, invece, ti sorprende, in qualunque momento della vita, inaspettatamente nello scorrere quieto esistenziale.....sul fiume del vivere. 

mercoledì 19 ottobre 2016

Il sintomo è un segnale di vitalità di un organismo....


Gli stati ansiosi, le crisi, i momenti di disagio e sofferenza esistenziale sono sintomi di vitalità di un organismo in evoluzione ed energeticamente in movimento dinamico. Pertanto gli stati ansiosi o di disagio non vanno "superati brillantemente" come fossero prove d'esame ma sono segnali chiari di cambiamento in cui è importante integrare la parte di se che resiste e che ha paura di cambiare. Anche l'uso del farmaco nella nostra cultura mira a far superare velocemente e brillantemente il malessere ma inevitabilmente accade che esso poi sopprima il sintomo distruggendone il significato e la carica rivoluzionaria di cui è portatore. Le esperienze si fanno per l'intero arco dell'esistenza: l'età adolescenziale è solo il luogo delle prime esperienze ma molti ne sono ancora patologicamente ancorati. In amore ci vogliono anni di vere esperienze per diventare adulti emozionalmente e non rimanere figli a vita. Chi pensa di fare esperienze asettiche o guidate o ripetitive del passato mettendosi al sicuro dietro dogmi (sia ideologici che mistici), o , ancora, scelte "per sempre", corre il rischio di fare i conti con la vita reale in modo drammatico: basta un terremoto per far crollare certezze e valori mal risposti su cui ci si è supinamente addormentati. 

martedì 18 ottobre 2016

Vivi ed ama, non pensare..


"Pensare" non è "aver pensieri nella testa"...pensare davvero è un lusso di pochi.
La maggior parte delle persone sono dominate e schiavizzate dai propri pensieri per cui non sono in grado di pensare, perdono di vista la realtà e spesso fanno solo del male a se stessi scambiando per saggezza ossessioni e paranoie. Il pensiero vero creativo nasce dal felice incontro con l'intelligenza emozionale che colora di energia ed eros il pensiero astratto e lo rende vivo, aperto, capace di "comprendere", di amare. Nel comprendere c'è l'altro ed il reale, nel capire c'è solo la propria testa. Comprendere e sentire aprono le vie del cuore e della felicità, il capire produce spesso il mal di testa. 

giovedì 13 ottobre 2016

Vibrare all'unisono..

Ciascuno di noi ha una sua colonna sonora iscritta dentro. Le armonie e la struttura della musica lo confermano. Le affinità elettive non sono mentali hanno presupposti molto più profondi . Quando vibra una corda profonda l'energia va in risonanza ed incontra il suo complementare. 

mercoledì 5 ottobre 2016

Dettagli


E' impossibile far morire quei dettagli che ti porti dentro, che si sono incuneati nel tuo essere più profondo e che hanno fatto di te un essere amorevole, che ti fanno dire un grazie senza tempo a quella donna, che anche per un attimo, ha fatto breccia nella tua esistenza. Un infinitesimo piccolo dettaglio che non ti lascia tregua. Anche questo è amore. 

domenica 2 ottobre 2016

volere in amore

Il volere in amore è volare: non puoi fermare un aereo in volo, né fermare la nave in mezzo all'oceano, ma puoi assecondare e rendere fluido il movimento, confluire con le forze della natura, piegarsi al vento , resistere alle tempeste e alle onde anomale e.... anche quando sarai nel porto sapere che la tua nave non è stata costruita per rimanere alla fonda ma per viaggiare, esplorare, conoscere, per incontrare il cambiamento di clima e stagioni, la paura di morire, l'avventura del vivere, la paura, il rischio e l'impatto dirompente e a sorpresa con la felicità.

PosVivi ed ama, non pensare.. in evidenza

Vivi ed ama, non pensare..

"Pensare" non è "aver pensieri nella testa"...pensare davvero è un lusso di pochi. La maggior parte delle persone sono d...