giovedì 18 giugno 2015

Paura del cambiamento e angoscia esistenziale


Il cambiamento non è un concetto morale nè un optional.
ll cambiamento è l'essenza dinamica della natura, dell'energia vitale . In natura l'unico vero motore è il continuo incessante divenire. Senza questo fenomeno i sistemi viventi non potrebbero scambiare energia materia con l'ambiente e continuare a produrre vita. Tutto si muove in armonia con le leggi dell'universo. Il blocco culturale del pensiero meccanicistico e del pensiero industrializzato stanno portando alla distruzione del pianeta. L'uomo ha paura dei fenomeni naturali in "perenne evoluzione" e cambiamento, adotta dogmi sia di natura scientifica che mistica per controllare la natura e sfruttarla pensando di mettersi staticamente e definitivamente al sicuro ( al riparo dall'angoscia esistenziale).
Il risultato è la distruzione della terra. Il cambiamento non è uno sfizio per pervertiti come dice qualcuno ma l'essenza dell'energia dell'universo. La vita, l'energia vitale non fa sconti, possiamo costruire quanti "pilastri" ci pare, anche dogmi esistenziali mistici e filosofici ma prima o poi un alluvione, un terremoto, un attacco di panico o una depressione si faranno carico di "riequilibrare il sistema vivente": la natura funziona così!

Nessun commento:

Posta un commento

PosVivi ed ama, non pensare.. in evidenza

Vivi ed ama, non pensare..

"Pensare" non è "aver pensieri nella testa"...pensare davvero è un lusso di pochi. La maggior parte delle persone sono d...