mercoledì 28 dicembre 2016

L'amore semplicemente è....

Il mio augurio più forte per il 2017.
Non abbiate paura dell'amore, non abbiate paura di essere generosi, vivere senza rischiare l'amore ci fa sentire al sicuro, ma non ci fa felici. Non credete a coloro che dicono "abbiamo già dato", sono solo dei delusi travestiti da saggezza. L'amore non ama i pregiudizi, le parole ed i ragionamenti , l'amore è. L'amore non sta nei progetti nè si proietta indietro nel passato: l'amore non fa paragoni, l'amore è ! In amore non serve tempo per "conoscersi meglio"; che per capire l'altro occorra parlare tanto: il capire in amore è inutile, il "parliamone" poi, non è mai servito a risollevare un rapporto in difficoltà. E quando avrà esaurito la sua missione, la sua carica energetica separiamoci con attenzione affettiva e sane distanze. Un nuovo più intenso amore arriverà quando la sana solitudine avrà anch'essa portata a termine la sua missione: riprenderci la "capacità e la voglia d'amare". 

sabato 24 dicembre 2016

Un Natale d'amore........


Un augurio che sento di fare a voi tutti è di un "Natale d'amore". Quell'amore che mette pace nel cuore e nell'anima. Cerchiamolo nella giusta direzione , dentro di noi , evitiamo i luoghi non veri o impossibili, l'amore non si fa rincorrere. Solo così possiamo accendere luci e cuori nelle persone che amiamo, quelle che non ci sono più ma vivono sereni nel ricordo, quelli che incontriamo quotidianamente e soffrono di solitudine, quelli che cercano un pò di pane e amore in un mondo che consuma tutto e di tutto, ai bambini del mondo che sono il regalo più bello che la vita ci possa offrire, agli anziani che insieme ai bambini meritano rispetto e amore sacrale e incondizionato. ...E a te che cerchi ancora la persona giusta faccio tanti affettuosi auguri di ritrovare l'unica vera persona giusta della tua vita "te stesso". 

martedì 20 dicembre 2016

Amore ed Alchimia...

Un amore che nasce necessita dell'oscurità alchemica del seme che nel silenzio e nel buio della terra si prepara a germogliare alla luce discreta del sole. L'amore declamato e sbandierato su FB è solo una narcisistica esibizione che esalta quello che non c'è e non protegge quel poco che potrebbe esserci. 

martedì 13 dicembre 2016

Basta con questa storia della testa in amore

Basta con questa storia della testa in amore. Un tormentone si aggira su FB: donne che cercano l'erotismo nella testa. L'erotismo non sta nella testa. La testa è fatta per ragionare e controllare. Questa è una separazione esattamente antitetica a quella degli uomini che cercano solo il sesso senza testa. L'erotismo parte da una regione remota e profonda della personalità oscura e inconoscibile, fa parte dell'universo meraviglioso che vive in ogni cosa del creato ed in ogni angolo del corpo , cuore, sangue, polmoni, respiro profondo e afflato-orgasmo cosmico e passa "pure" per la testa se essa non si oppone e non razionalizza.

lunedì 12 dicembre 2016

Amori e desiderio...


Spesso ci ostiniamo ad andare avanti con amori non funzionali, amori dell'Io, amori del pensiero, amori della mente, amori celebrali, amori delle convenzioni, amori senza desiderio... Una buona domanda da farsi quando stiamo con qualcuno è questa: " Sto desiderando? sento la vibrazione? sento il fuoco del desiderio? sento l'anelito alla congiunzione profonda attraverso il respiro? Il desiderio dell'anima si svela nel sentimento di completezza. L'eccitazione meramente sessuale non è diretta alla persona è solo un "equivalente masturbatorio". Se tutto questo manca è un amore sbagliato, un amore convenzionale, normale, finto...il peggio che ci sia per l'anima. L'anima non ama amori accomodanti. 

domenica 11 dicembre 2016

Un fenomeno in costante aumento.....lo stalking...


Lo stalking è già rilevabile sin dall'inizio di una relazione amorosa attraverso i comportamenti minimali!.............
Spesso lo stalking è davanti ai nostri occhi sin dall'inizio di una relazione amorosa e non lo vediamo. Capita anche, che spesso venga inconsapevolmente incoraggiato. Fare entrare l'altro in maniera invasiva nella nostra esistenza vanificando la propria privacy e consentendo-tollerando mancanza di rispetto negli atti più elementari, favorisce una escalation verso forme più morbose. Il potenziale stalker, difatti, occupa spazi sempre più ampi nella vita del partner. Se l'altro che presumiamo di amare, ad esempio, controlla la nostra posta personale, risponde dall'account del partner aggredendo presunti rivali, di sicuro c'è la collusione di chi gli fornisce la password. Alcuni (e) pensano che amore sia diventare un vetrina trasparente e si consegnano spesso nelle mani di persone che vengono allo scoperto non subito ma a distanza, quando sentono di avere il controllo totale dell'altro. Il potenziale stalker è già immediatamente identificabile, basta svegliare lo sguardo! E' di tendenza paranoica, vuole il potere ed il controllo progressivo dell'altro, si muove come se fosse il tutore di una donna disabile mentalmente (alla faccia della stima e del rispetto), vede rivali dovunque, è sospettoso, controlla di nascosto le telefonate, fa il guardone investigatore su FB, sceglie spesso falsi profili per muoversi di nascosto e scovare presunti tradimenti, sa essere molto gentile, premuroso e si fa apprezzare per come pensa alla sua donna tra gli amici e nel sociale, ma quando sta con lei la disprezza profondamente. Spesso le vittime definiscono questo comportamento come atteggiamenti da uomo innamorato! E' solo una incredibile colossale truffa. 

lunedì 5 dicembre 2016

Quando l'amore è nella testa...


"Sai cosa mi manca?? Mi manca l'idea di lui.... ". In molte storie, finite anche da un bel pò, è incredibilmente presente questa traccia di placenta incollata al respiro della vita.

L'ego, tutti ne parlano ma pochi lo conoscono e sapete perché?


Perché subdolamente si impossessa di noi, della nostra personalità del vero sé, diventa così la nostra identità e noi ci crediamo......
L'ego davanti ad una emozione ti mette a pensare impedendo al sè di lasciarsi prendere dalle immagini d'amore interiori:
Ti fa pensare al domani in maniera intelligente mentre stai immerso nella contemplazione di un paesaggio o di un'opera d'arte o stai abbracciando la persona amata;
ti fa pensare a cosa stai rischiando nel culmine di un sublime orgasmo;
ti fa rimuginare mentre ami " che sarà di me?" "durerà?, chissà quanto, e poi quando potrò avere un figlio? con lui sarà possibile? ma è troppo grande per me ,ci vorrebbe una minore differenza d'età e sarebbe l'uomo giusto, ah potevo averti incontrato prima? in un altra vita saremmo stati perfetti;
L'ego ti fa paragonare le tue storie precedenti alla nuova, come quegli uomini che "ma il ragù di mamma è tutta un'altra cosa" ;
Mentre stai respirando felicità l'ego ti fa pensare "nobilmente" alle guerre nel mondo o ti fa discutere e magari litigare sul referendum;
L'ego è responsabile del torcicollo, dell'ernia cervicale, dell'artrosi cervicale, dell'incapacità ad avere fiducia, dell'impossibilità a vivere la vita nel presente, ti fa stare sempre in un altrove e danneggia le funzioni del cuore e della sessualità.
L'ego è pieno delle antiche voci interiori dei genitori, di quel che la gente pensa o dice, di idee confuse sul passato che ritorna, e di idee astratte sul futuro senza alcun fondamento reale immaginando un sè idealizzato inesistente : gli ingenui li chiamano sogni-desideri ed invece sono idee, opinioni. 

L'amore è....


L'amore è una grande occasione per scoprire chi siamo ...e dobbiamo sempre e comunque ringraziare l'altro per questa possibilità che ci offre. L'amore malato, invece, pensa a scoprire e controllare l'altro. 

sabato 3 dicembre 2016

Il futuro si coltiva con un cuore giovane...nel presente..


Il futuro esiste solo nelle congetture della mente. Il buon futuro si prepara nello scorrere fluido del presente. Se coltivi l'amore e la felicità giorno dopo giorno avrai un futuro di desiderio. Se arrovelli la tua mente con i soliti schemi, sul sentito dire, con le "voci genitoriali di dentro" ti perdi le meraviglie del presente, coltivi il dubbio , la paura e l'incertezza nel tuo cuore: tutto ciò che impedisce al mondo di amare con fiducia. 

Libertà, responsabilità,dignità e rispetto: non esiste libertà senza responsabilità


La libertà che si esercita a danno di altri non è responsabilità! La libertà intesa come fuga da se stessi non è libertà. La libertà presa alla chetichella è infantile. La libertà non strutturata è emarginazione. Chi è contro tutti o tutto non è libero, è schiavo di se stesso. Chi ruba la libertà non è libero, la libertà fa parte "dell'essere", non si può avere o comprare. La trasgressione fine a se stessa non è libertà. Libertà senza amore e senza vincoli affettivi è "disadattamento". Spesso l'incapacità ad assumersi impegni sociali, lavorativi, affettivi e relazionali viene camuffata e spacciata per libertà. Scegliere di far parte di un gruppo è libertà, ma è altrettanto libertà essere responsabili dei propri comportamenti : sentirsi liberi non equivale ad ignorare le aspettative affettive, relazionali, energetiche e di legame che si creano in un gruppo. Disconoscere l'energia che si prende a prestito dal gruppo è "perverso" è un furto operato a danno di se stessi, e quì entriamo nel campo del rispetto. Chi non rispetta altri non rispetta se stesso. Essere puntuali agli appuntamenti ed agli impegni assunti è rispetto: chi non ha la sensibilità nei confronti di chi rispetta le regole non è un uomo libero. Chi ruba il lavoro altrui non sarà mai un uomo libero: tutto questo si chiama "Dignità". 

giovedì 1 dicembre 2016

Un grazie di cuore ai membri del gruppo psicosomatica del mercoledì per il lavoro straordinario svolto nella seduta di ieri sera.


Abbiamo lavorato con metodo misto di vegetoterapia carattero-analitica e bionenergetica sulla focalizzazione visiva per scaricare tensioni e blocchi a livello del bulbo oculare e del muscolo ciliare al fine di recuperare la capacità di "aprire gli occhi" sulla propria realtà interiore e sulla propria storia personale, recuperare il contatto umano autentico vero attraverso la luce degli occhi ( si sa gli occhi sono lo specchio dell'anima). Abbiamo ripercorso con actings specifici il vissuto prenatale (sappiamo che al quinto mese di gravidanza il feto ha l'apparato uditivo perfettamente funzionante e pertanto inizia il primo profondo imprinting affettivo-relazionale, strutturale, di personalità): emozioni straordinarie sono venute fuori attraverso la liberazione del respiro, con abreazioni di pianti di benessere, pianti di gioia, emozioni liberatorie anche di sofferenza fetale. Abbiamo lavorato in coppia sul relazionarsi a livello corporeo con esercizi di gioco e d'incontro attraverso il contatto visivo, delle mani, dei piedi e del movimento del cinto pelvico per mobilizzare le gambe e le rotule ( sede dell'autonomia), per ritrovare l'armonia antica , la grazia che nel corso delle vicende biografiche di vita abbiamo relegato nel nostro passato. Il "sentirsi vivi" come stato a cui tendere attraverso l'allargamento spontaneo del respiro, movimento, la vibrazione ed il contatto neurovegetativo. Abbiamo concluso con la verbalizzazione delle emozioni in gioco prendendo consapevolezza, qui ed ora, dell'assetto emozionale-energetico corporeo di ognuno in un clima di profondo benessere , di contatto psico corporeo autentico, con occhi lucidi, colorito roseo del viso e della pelle e espressioni scoppiettanti di risate giocose in un clima ludico e gioioso. Un grazie di cuore per le emozioni che mi avete suscitato , un abbraccio a voi tutti. 

......Essere o apparire?........(un pò di psicosomatica tascabile)...


"Essere" non implica sforzi, si coltiva per un'intera vita; essere non è una tecnica da apprendere.
Apparire costa una gran fatica: impegna mente e corpo in una presa narcisistica molto dura. Apparire blocca in primis lo sguardo: chi vuol apparire è concentrato sull'immagine di se ed al rimando che il mondo gli offre. Blocca la cervicale , la muscolatura scapolare e la colonna vertebrale che diventa una sbarra di cemento. Di riflesso l'andatura e la postura perdono di flessibilità e l'aspetto diventa rigido, altezzoso e le gambe senza ground. Ho visto tanti narcisi che a malapena riescono a girare il collo da entrambi i lati talmente sono concentrati su se stessi generando un effetto che ho definito "paraocchi da cavallo" che impedisce la lateralità dello sguardo, cioè il vedere "gli altri" che è ben altro dall'essere visti dagli altri. L'essere non richiede sforzi, ha a che vedere con la naturalezza, l'armonia e la grazia che si esprime attraverso il corpo, lo sguardo luminoso, ed il sorriso aperto e solare, non quello di cartapesta impresso perennemente in un viso congelato e murato in una maschera esistenziale. 

PosVivi ed ama, non pensare.. in evidenza

Vivi ed ama, non pensare..

"Pensare" non è "aver pensieri nella testa"...pensare davvero è un lusso di pochi. La maggior parte delle persone sono d...