lunedì 4 luglio 2016

Emozione è espressione , è qualcosa che preme per venir fuori

.
E' bastata una semplice provocazione ( a fin di bene ), dire ad una persona: metti un pò di sentimento in questo gesto che hai appena fatto e prova a sentire una differenza. La persona lo fà, ripete il gesto e sorpreso mi dice , ho la sensazione di aver percepito un senso, un valore ......strano davvero. Strano è un termine che spesso sta ad indicare una sensazione nuova mai provata prima in un dato contesto; era bastato a questa persona essere presente a se stesso nella gestualità per sentire l'espressione del suo movimento. E' l'espressione corporea e non il movimento tecnico , ginnico o meccanico-ripetitivo a produrre sentimento e creatività. Tutti si abbracciano, ma un vero abbraccio è un gesto d'amore così ricco, straordinario e inconfondibile che spesso fa paura ricevere. L'abbraccio è l'espressione caratteriale più completa di un individuo, c'è tutta la sua storia.
Un movimento corporeo senza emozionalità è meccanico, automatico (automatico non sta per spontaneo); nel misticismo, invece, il corpo è diviso a metà, la parte rivolta al cielo ( testa e collo) non riesce ad armonizzarsi con la parte bassa del corpo istintuale ed arcaica ( pancia - bacino- sessualità ). Armonizzare le energie di testa con quelle del bacino e delle gambe consente di essere persone vere, autentiche..

Nessun commento:

Posta un commento

PosVivi ed ama, non pensare.. in evidenza

Vivi ed ama, non pensare..

"Pensare" non è "aver pensieri nella testa"...pensare davvero è un lusso di pochi. La maggior parte delle persone sono d...